Italiano  /  English  
Home Page
COLLEZIONI
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
ARTE ASMAT
MONDO ASMAT
PAROLE CHIAVE
CHI
NEWS
CONTATTI
LINK

facebook

flickr




 
LA SIMBOLOGIA


L'iconografia degli Asmat, come tutte del resto, è legata all'ambiente circostante e in questo caso appare intrisa dell'animismo che guidava - e in parte ancor oggi guida - la loro quotidianità.
Le figure animali e antropomorfe, spesso stilizzate secondo forme che si possono a buon merito definire “classiche”, sono rappresentative degli spiriti che aleggiano nell'universo Asmat.
Emblemi di forza e dicoraggio posti sullo scudo non quali semplici decorazioni bensì come parte essenziale del medesimo, non semplice strumento di difesa bensì arma psicologica capace di terrorizzare il nemico esibendo la forza del mana che discende dagli antenati, tanto da indurlo a desistere dall'attacco.
Nei bisj, sulle statue, sugli scudi e nelle barche degli spiriti si riproduce in forma simbolica lo spirito degli avi e dell'animale totemico quale incitamento al comportamento “dignitoso”, protezione del vivente o viatico per il defunto.

SIGNIFICATO DI ALCUNI SIMBOLI


Afuiyak wow
Afuiyak= pesce di specie non definita; yak= intestino; wow= scultura
Il disegno dell’intestino del pesce simboleggia gli sforzi del genere umano che per vivere deve faticare, a differenza del pesce che ha bisogno solo di nutrirsi. Gli esseri umani devono tenersi impegnati per sopravvivere.
Questo simbolo si ritrova su scudi, lance, strumenti per la lavorazione del sago e decorazioni delle barche.
  


Ama wow
Ama = un paio di braccia; wow = scultura
  


Anokos wow
Anokos = centopiedi; wow = scultura
La scolopendra simboleggia il successo in battaglia. Quando viene calpestata o schiacciata, emette un liquido che asciugando somiglia al colore del sangue: per questo motivo, il centopiedi è divenuto simbolo di vittoria o fortuna. Ricorda, inoltre, che tutti gli essere umani, devono possedere il coraggio di affrontare la vita in terra e anche nell’aldilà.
E’ un simbolo che si trova normalmente come decorazione sulle barche, remi,lance e scudi.
  


Cemen wow
Cemen = testicoli o pene; wow = scultura
Questo disegno ricopre un ruolo primario nella cultura Asmat ed è considerato sacro. Se riferito agli uomini, simboleggia la vita e la mascolinità. Ha la funzione di ricordare l’importanza di un corretto valore della vita con tutti i significati che ne derivano e per questo è un simbolo che si ritrova sui manufatti Asmat in legno.
  


Cen wow
Cen = vagina; wow = scultura
Questo disegno simboleggia la fertilità e la vita, perché la donna partorendo dà nuova vita al genere umano. Per la cultura Asmat la donna ricopre un ruolo importante nell’economia della famiglia e questo simbolo ricorda il valore della donna nella continuazione della vita.
  


Pi wow
Pi = casuario; wow = scultura
  
* Le immagini sono state estratte dalla Brochure Asmat Art and Artists - Wisma Seni Nasional - Jakarta.